La Ferrari ritorna sul gradino più alto del podio con Fernando Alonso, che in classifica piloti è ancora costretto ad inseguire Sebastian Vettel (+ 9 punti) e Kimi Raikkone (+6 punti). “La vittoria mancava dalla Germania e questa ha un sapore particolare perché è stata una gara complessa e piena di azione – ha detto il pilota spagnolo su Ferrari.com -. Insieme al secondo posto ottenuto in Australia questo risultato dimostra che la macchina è competitiva e che siamo nella direzione giusta per puntare sempre al podio”.
Nel Gran Premio della Cina le buone sensazioni erano cominciate sin dalle prove libere, con un buon terzo posto ottenuto nelle qualifiche: “In più forse eravamo in debito con la fortuna – ha proseguito Alonso – e un insieme di fattori che hanno funzionato alla perfezione, come il set-up, le strategie, le chiamate ai pit-stop e i pit-stop stessi, ci hanno consegnato un successo non facile, in una corsa in cui siamo riusciti a sfruttare il nostro passo e a gestire le gomme, l’aspetto certamente più pericoloso”.
A quanto pare anche quest’anno sarà un Mondiale incerto, con diversi aspiranti alla vittoria: “L’assenza di un reale dominio rende questo Campionato estremamente interessante, anche se siamo consapevoli di essere solo alla terza gara: non dobbiamo farci illusioni ma rimanere concentrati e fare di tutto per migliorare ancora”.
Redazione