La prima giornata di prove libere è stata ostacolata dalla pioggia e dall’asfalto bagnato, impendendo ai team di portare a termine il lavoro della giornata. Ma la Ferrari ha chiuso in bellezza grazie al miglior tempo di Fernando Alonso che è fortemente intenzionato a dimenticare la pessima prestazione di Monte Carlo.
“E’ stato un venerdì atipico, influenzato da condizioni meteo estremamente variabili – ha detto il ferrarista spagnolo su Ferrari.com -. Non siamo riusciti a completare il programma perché al mattino la pista era bagnata e solo domani sapremo se gli aggiornamenti testati qui hanno portato ad una reale evoluzione, era molto importante provarli come era importante provare i nuovi pneumatici Pirelli”.
Le strategie di gara saranno fondamentali per tentare di salire sul podio: “L’unica cosa certa è che dobbiamo essere perfetti nelle nostre scelte, perché come abbiamo visto oggi sul giro pulito molto dipende dal momento in cui prendi una decisione – ha proseguito Alonso – e da come sono le condizioni della pista in quel momento. Mi aspetto un weekend molto complicato, perché il meteo rimarrà variabile fino a domenica e sarà difficile – ha concluso – interpretare l’aderenza sia in qualifica che in gara”.
Redazione