Ad una settima dalla vittoria in Cina, in casa Ferrari torna ad aleggiare la sfortuna e la delusione. Fernando Alonso chiude ottavo e ottiene 4 punti, Felipe Massa quindicesimo e resta a secco. Il brasiliano è stato coinvolto in una collisione in fase di partenza e con un problema alle ruote nel corso della gara. Invece lo spagnolo ha accusato un problema al DRS che lo ha costretto a due pit-stop quasi consecutivi e a gareggiare senza l’ausilio dell’ala mobile, indispensabile per sorpassare (al nono giro era in 19esima posizione)
“Eravamo stati competitivi sia nelle libere che in qualifica e ci aspettavamo entrambi di poter fare una bella gara – ha ammesso Alonso sul sito Ferrari.com -. Dopo i primi giri, quando pensavo di aver finito le gomme posteriori, il box mi ha informato che il DRS era bloccato: non è bastato il primo pit-stop e la persistenza del problema mi ha costretto ad una sosta extra. Da lì in avanti la chiara indicazione del muretto a non utilizzarlo ha condizionato la mia corsa”, ha spiegato lo spagnolo.
“Sono certo che senza i problemi occorsi a me e Felipe saremmo finiti davanti perché la macchina risponde molto bene, è la migliore degli ultimi quattro anni, ma sappiamo che per fare una buona gara occorre il concorso di diversi fattori, tra cui anche la fortuna. Speriamo di poter pareggiare il conto con questa incognita molto presto, magari già a Barcellona, la mia gara di casa. Lì è ancora più importante fare una buona qualifica – ha concluso il ferrarista – perché non è facile superare e partire davanti sarà fondamentale”.
Redazione